Pagine

giovedì 30 maggio 2013

Assileassime






MANO NELLA MANO TRA ITALIA E AFRICA
DANZA, MUSICA, CULTURA, SCAMBIO, INTEGRAZIONE

Assileassime (mano nella mano in lingua ewe del Togo) è un'associazione culturale di promozione sociale senza fini di lucro, formata da italiani e africani, con sede a Milano.
La nostra associazione è nata  con lo scopo di utilizzare la danza come strumento di promozione e scambio culturale all'insegna dell'integrazione e della salvaguardia delle tradizioni dell'Africa occidentale, ma anche come mezzo per finanziare progetti di sviluppo e sostegno rivolti alla popolazione bisognosa della città Lomè, in Togo.
Nei quartieri più poveri di questa capitale africana, si trovano tantissimi orfani, ragazzi e bambini costretti a vivere sulla strada e numerose famiglie in condizioni di povertà estrema.

COSA FACCIAMO: Attività in Italia
La nostra associazione, organizza diverse attività interculturali, in particolare spettacoli di danza africana e animazioni, progetti didattici e laboratori danza-gioco per bambini, corsi e stage intensivi di danza, percussioni e canto tradizionali, stage residenziali in Togo.


COSA REALIZZIAMO: Attività in Togo
Attraverso il ricavato delle nostre iniziative realizzato alcuni progetti nella capitale del Togo, Lomè, in particolare nel quartiere Dekon, come ad esempio la costruzione di servizi igienici; l'iscrizione per il quarto anno a scuola di 14 bambini provenienti da famiglie in gravi difficoltà economiche e il finanziamento del Centro degli Artisti di Lomè, che al momento ospita 20 persone ed è al contempo casa, luogo di lavoro e formazione per gli artisti e gli artigiani, è dotato di uno spazio in cui praticare la danza tradizionale (le lezioni sono gratuite e aperte a tutti, grandi e bambini) e la produzione di artgianato e tamburi. Il progetto prevede però la creazione di laboratori di sartoria, batik e artigianato tradizionale, con personale specializzato che insegni ai giovani della zona un mestiere.

PER INFO SUI NOSTRI PROGETTI, ORARI E SEDI DEI CORSI, STAGE IN TOGO...

Oppure cerca il nostro banchetto alla
FESTA POPOLARE DELLE ASSOCIAZIONI di ZONA5


 ALLA FESTA POPOLARE DELLE ASSOCIAZIONI CON RETE 5
Saremo presenti con:

BANCHETTO ESPOSITIVO (sabato e domenica)
Con materiale informativo sulle nostre iniziative e un'ampia offerta di artigianato togolese prodotto esclusivamente dagli artigiani di Assileassime in Togo; il ricavato della mostra mercato sostiene il lavoro di questi giovani artigiani a Lomè, permettendo loro di acquistare i materiali e continuare a lavorare.


SPETTACOLO DI DANZA AFRICANA "METISSAGE, la danza in bianco e nero"
(domenica 9 alle ore 20, PALCO 2)
METISSAGE significa mescolanza, etnica e culturale, è uno spettacolo di danza africana tradizionale, moderna e di ricerca con percussioni dal vivo.
Il gruppo di ballerini è misto: composto di africani ed italiani, all'insegna dell'integrazione e dello scambio tra culture, così come la performance, che alterna danze tradizionali, prevalentemente togolesi, a coreografie di danza di ricerca, ovvero contaminazione tra tradizione e contemporaneità, tra Africa ed Europa.

Le coreografie sono curate da Akueson Adotey in arte Dotcha, ballerino togolese, insegnante di danza e Presidente di Assileassime; le musiche, rigorosamente dal vivo, da 'N Soukpoe Komi, in arte Ziko, percussionista togolese, insegnante di djembe e percussioni dell'Africa Occidentale.

LABORATORIO DANZA-GIOCO PER BAMBINI
(domenica 9 alle ore 16, PORTICO BIBLIOTECA)
Un momento di animazione, festa e danza dedicato ai più piccoli.
Percussioni dal vivo, danza tradizionale, costumi originali e colorati introducono la messa in scena dell'Africa. Seguono canti tradizionali nelle lingue dei Paesi dell'Africa Occidentale che vengono insegnati in modo divertente ai ragazzi. Ad esempio si può imparare cantando a contare fino a 10 in togolese o una ninnananna in lingua ewe. I bambini vengono coinvolti, oltre che nel canto, nella danza, attraverso l'insegnamento di semplici movimenti da eseguire in gruppo seguendo il ritmo del tamburo. Al termine i bambini vengono invitati a dare dimostrazione di quanto hanno imparato attraverso una breve e divertente esibizione.
Laboratorio a cura di artisti togolesi: Akueson Adotey in arte Dotcha e 'N Soukpoe Komi, in arte Ziko.



PROVA DI DANZA PER ADULTI CON PERCUSSIONI DAL VIVO
(sabato 8 dalle ore 20, PALCO 2)
Un'occasione per sperimentare un tipo di danza un po' diverso, dedicata a tutti coloro che hanno voglia di muoversi e divertirsi.
Al ritmo coinvolgente delle percussioni, i partecipanti verranno guidati dal maestro nell'esecuzione di semplici e divertenti passi di danza afro, fino a costruire una semplice coreografia.
L'attività ha lo scopo di promuovere la conoscenza della danza africana che, a diversi livelli, può essere praticata da tutti ed è molto salutare, per corpo e per lo spirito.
Anche la prova di danza è curata dai nostri maestri togolesi: Akueson Adotey in arte Dotcha per la danza e 'N Soukpoe Komi, in arte Ziko per l'accompagnemento musicale.




Nessun commento:

Posta un commento