Pagine

venerdì 6 giugno 2014

I mille volti - VIS

CHE COS’ HA DA DIRVI IL GRUPPO

“I Mille Volti” di VIS?

Maria Teresa Mosconi, nata a Padova da genitori lombardi, ha studiato Lettere e insegnato alla Scuola Media. A 14 anni, in gara col padre, scrive poesie.
Prevalgono nei suoi scritti una sensibilità dolcissima e forte allo stesso tempo ed un gusto per la parola e la musica, che l’ha portata a ricerche semantiche e fonetiche moderne e interessanti. Maria Teresa coniuga alla poesia la prosa, specie quella d’arte su pittori e scultori, dove emerge un suo libero divertirsi nel passare lieve e deciso da un linguaggio a un altro, intuendo e criticando.
In lei, fascinosamente si integrano intimismo autobiografico e amore fraterno per gli altri, i diversamente abili, in particolare. Maria Teresa è madre di Enrico, ragazzo spastico, poeta anch’egli, deceduto nel 2009, con il quale ha creato da vent’ anni un Laboratorio di poesia e prosa per disabili e non, che leggono in pubblico, collegandosi alla Pittura e alla Musica, i loro elaborati. Radice di esso è l’associazione milanese VIS (Volontari per La Inclusione Sociale).





Il Gruppo d’Arte "I Mille Volti" accoglie al suo interno numerosi ragazzi disabili e non, liberamente collegati in un percorso artistico di poesia e prosa, finalizzato a una crescita sociale e culturale quanto mai ricca e suggestiva.
Esso si è formato nel 1994 e lo sprone più significativo gli è giunto dall' Associazione "Orizzonti oltre l'handicap", che, sorta a Milano nel 1992 ad opera di Angelo Fasani, ha tra le sue finalità quella di elevare la cultura dell'handicap e di riconoscere in chi vive situazioni di disagio doni e doti speciali nascoste ai più.
Tale gruppo attua quindicinali riunioni di Laboratorio, finalizzati ad incontri di lettura in biblioteche comunali, centri sociali, parrocchie e circoli culturali. Ha al suo attivo numerosi riconoscimenti e premi, ha realizzato sei lavori antologici – di cui l’ultimo è “Un soffio di luce”, Ed. A  Archivio Dedalus di Vincenzo Pezzella, Milano 2012, numerosi Calendari e Quaderni ad opera  di Livia Corona e fa conoscere i suoi testi attraverso riviste, abbinando spesso i suggestivi messaggi di musica, pittura e fotografia. “I Mille Volti” si sono inseriti da anni in gruppi socio culturali della città, quali “I Poeti dell’Ariete” di Gabriele Cavagna e “Echi del Mondo” di Argene Madeddu.
Da tale contesto, sono migliorati il benessere psico-fisico, le capacità espressivo-stilistiche e la voglia comunicativa.


Nessun commento:

Posta un commento