Pagine

domenica 5 luglio 2015

Nessuno sgombero ci fermerà

SOTTO IL PORTICO
Comitato per la Gestione Condivisa del Portico Chiesa Rossa


Siamo cittadini, associazioni, comitati, collettivi e gruppi informali: siamo il comitato per la gestione condivisa del portico Chiesa Rossa.
Per la gestione e non di gestione perché il portico è un bene comune fondamentale per la promozione sociale, culturale e artistica del nostro quartiere.

Il nostro percorso nasce grazie alla gestione del Circolo dei Talenti che in questi 3 anni ha messo in secondo piano il profitto economico arrivando a non poter mantenere l'affitto dello spazio che aveva in concessione dal Comune di Milano.

La legittimità a costruire il comitato deriva da un'attività quotidiana e continuativa, costruita tra pari. Sotto il portico da tre anni si svolgono attività concrete di socializzazione: la ciclofficina, le feste popolari, i concerti e gli eventi culturali, il campus estivo autogestito per bambini e tante altre iniziative ed eventi.

È fondamentale non perdere ciò che si è venuto a creare con questa esperienza, per salvare l'attività sociale e il bene comune: è per questo che è nato il comitato.
Il comitato è aperto a ogni forma di partecipazione e contribuito, dei singoli come delle associazioni di zona. È un presidio sociale. È la costruzione quotidiana di un'alternativa all'abbandono della periferia, al degrado, al silenzio e alla solitudine.

Il Circolo dei Talenti è stato sfrattato, e non sono state concesse dilazioni o rateizzazioni del debito. 
Di fronte alle richieste di confronto e di dialogo il Consiglio di Zona 5 e il Comune di Milano non si sono mai assunti le proprie responsabilità e non si sono mai davvero spesi per trovare una soluzione condivisa.

A partire dal 7 luglio ci trovi dove siamo stati negli ultimi anni: sotto il portico all’interno del parco cascine Chiesa Rossa con un presidio permanente.
Porta le tue idee: organizzeremo le prime iniziative questa estate e costruiremo un calendario di attività per rendere ancora più vivo e attivo il nostro bene comune.





facebook: sotto il portico

Nessun commento:

Posta un commento